lunedì 9 luglio 2012

LA MAGA DELLE SPEZIE di Chitra Banerjee Divakaruni

La maga delle spezie
Autore: Chitra Banerjee Divakaruni
Titolo Originale: The mistress of Spices
Traduzione: Federica Oddera
Edizione:Einaudi
Formato: Brossura
Anno: 2001
Iniziato: 1 luglio 2012
Finito: 6 luglio 2012


TRAMA

Una vecchia signora indiana in una botteguccia di Oakland, California, con le sue mani nodose sfiora polveri e semi, foglie e bacche, alla ricerca del sapore più squisito o del sortilegio più sottile. E' Tilo, la Maga delle Spezie. La sua storia inizia in uno sperduto villaggio indiano dove la rapiscono i pirati, attratti dai suoi arcani e misteriosi poteri, per portarla su un'isola stregata e meravigliosa. Lì Tilo apprende la magia delle spezie che in America le permetterà di aiutare chi, come lei, si è lasciato l'India alle spalle. Nella Bottega della Maga, dunque, sfilano vite e desideri, fatiche e speranze d'immigrati, e le spezie, con i loro mille, minuscoli occhi, scrutano ogni gesto della loro signora.

RECENSIONE
Un libro particolare magico sotto certi punti di vista, ogni capitolo ha il nome di una spezia che viene usata poi come preparato per qualche persona o problema.
Però mi aspettavo di più, capisco il così detto “insegnamento finale” ma non niente di speciale se non scontato.
E' un libro che suggerirei di leggere?
No sinceramente io stessa volevo abbandonarlo, ma non l'ho fatto perchè fino alla fine mi aspettavo che succedesse qualcosa di significativo, facendomi capire che arrivare fino all'ultima pagina ne era valsa la pena.
Delusione

AUTORE
Chitra Banerjee Divakaruni
è nata a Calcutta e vive a San Francisco. 
Ha pubblicato per Einaudi il libro di racconti Matrimonio combinato e i romanzi La Maga delle Spezie, Sorella del mio cuore, Il fiore
del desiderio, La regina dei sogni, Anand e la conchiglia
magica, il secondo volume della saga Anand e lo specchio del fuoco e del sogno e Il palazzo delle illusioni. Nel 2011 esce sempre per Einaudiil romanzo Raccontami una storia speciale.




Nessun commento:

Posta un commento