venerdì 29 giugno 2012

Un giorno di David Nicholls

UN GIORNO di David Nicholls



Un giorno
Autore: David Nicholls
Traduzione: Marco Rossari e Lucio Trevisan
Edizione: Mondolibri su licenza di Neri Pozza Editore
Formato: Rilegato
Pagine: 487
Anno: 2012
Iniziato: 26 giugno 2012
Finito: 29 giugno 2012



TRAMA
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani.
Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali.
Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova.
Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo.
Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata.
Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria della spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo.
Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter?
Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme.



RECENSIONE


WOW...
si può iniziare una recensione di un libro con WOW?
Per una storia del genere?
Si credo proprio che per nessun altro sarebbe più azzeccato.
Insomma probabilmente c'è gente che ora avrà già visto il film, o magari qualcuno che ancora non ha avuto la possibilità nè di leggere questo libro nè di correre al cinema, bhè...io ho letto il libro, tutto di un fiato direi, e non perchè sono una romanticona o perchè mangio pane e romanzi d'amore(anche se non ci sarebbe niente di male), no non per questo, ma perchè leggere un libro basato su il racconto di un giorno particolare dell'anno, 15 luglio, anno dopo anno, vita dopo vita, bhè mi incuriosiva.
Insomma all'inizio davo un pò tutto per scontato, a tratti mi ha anche un pò innervosito, ma poi.....WOW...è stato come smettere di lottare contro le onde del mare, allargare le braccia e lasciarsi trasportare.
Devo dire che la prima cosa che ho fatto appena finito di leggerlo è andare su youtube a cercare il trailer del film "One Day"...impressioni? Credo che come sempre nessun film potrà mai superare la magia di un libro, credetemi leggete questo libro.
E' ironico, simpatico, freddo, doloroso, angosciante, profondo, malinconico, sprezzante, dolce, orgoglioso, pieno di ideali, di sogni, di buone e brutte giornate, di vaffanculo al mondo, di domani è un altro giorno, di ce la posso fare, di non ce la farò mai, di paure, di vergogne, di ambizioni, di voler credere fermamente e fortemente nei sogni, di repressioni, di amore, di tempo che passa, di ricordi, di risate, di belle speranze, di...."come sarebbe bello tornare indietro nel tempo".
Bhè non sò se vi ho convinto a prendere questo libro e farvi coinvolgere completamente, tanto che a un certo punto sentirete la voglia di un buon e fresco bicchiere di vino, non sò...ma spero che almeno la vostra curiosità sia stata smossa e che almeno abbiate sentito un leggero pizzicore alla base del collo e abbiate pensato, oltre a come stà fuori questa che scrive, a.....ma di cosa diavolo parla realmente questo libro?...si domandatevelo e apritelo e...
"Non posso vivere senza la mia vita. Non posso vivere senza la mia anima."




AUTORE













David Nicholls ha studiato da attore prima di dedicarsi alla scrittura. Autore televisivo, ha lavorato con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo, ottenendo due nomination per i BAFTA Awards.Il suo primo romanzo, Starter For Ten (2004), è diventato un film, Il quiz dell'amore, e il secondo, The Understudy, è in attesa di trasposizione cinematografica. Un giorno, uscito nel giugno 2009, ha ricevuto uno straordinario successo di critica ed è stato per dieci settimane nella classifica dei bestseller. Venduto in tutto il mondo, è diventato un clamoroso successo in Germania, il primo paese che lo ha pubblicato dopo la Gran Bretagna.


Sito dell'autore

Nessun commento:

Posta un commento